10° Edizione

Il congresso dei farmacisti italiani

Presentazione

Pianificazione dei servizi sanitari, alleanze interprofessionali, innovazione scientifica e digitale, organizzazione dei servizi sanitari erogati, rinnovata relazione farmacista-paziente sono solo alcuni dei temi relativi alla nuova frontiera della professione che consolida il proprio ruolo nella sanità ospedaliera e territoriale.

Il Congresso dei farmacisti italiani, giunto alla sua decima edizione, ha consentito annualmente di tracciare e accompagnare il processo di evoluzione del ruolo della professione e della funzione della farmacia attraverso un costante e proficuo confronto con le Istituzioni e con gli stakeholder, per costruire modelli assistenziali di prevenzione e di cura adeguati alla sfida dei tempi e coerenti con le esigenze di salute delle persone.

L’adeguamento del patrimonio di saperi, all’interno di un delicato processo di riconversione culturale, rappresenta la condizione necessaria per dare piena attuazione a progetti e programmi innovativi, efficienti, resilienti che siano in grado di sostenere il sistema sanitario italiano con nuovi modelli assistenziali, politiche sanitarie sempre più eque, appropriate e sostenibili anche grazie al rilancio di proficue alleanze interprofessionali sempre più concrete e solide.

FarmacistaPiù 2023 intende promuovere la riflessione con il decisore politico, con la comunità scientifica e con le Associazioni di categoria su quattro aspetti cardine della professione affinché i farmacisti, ovunque occupati, siano protagonisti attivi nel processo di costruzione di reti di valore in sanità:

I lavori congressuali consentiranno di valorizzare le proposte e i contributi necessari alla definizione del documento programmatico di politica professionale e sindacale che consentirà ai farmacisti di governare i cambiamenti in atto e di restare sintonizzato con le frequenze di un futuro già iniziato.

La mission

Nell'attuale contesto di profonda evoluzione del ruolo professionale del farmacista e della farmacia italiana, la mission di FarmacistaPiù è quella di mantenere aperto uno spazio di discussione e di confronto utili all'ascolto delle istanze della comunità professionale, alla definizione di proposte programmatiche adeguate alla sfida dei tempi e alla formulazione di progetti operativi necessari al Paese e al nostro sistema sanitario. Il ruolo determinante svolto dai farmacisti e dalla farmacia durante la difficile e complessa emergenza pandemica aggiunge ulteriori spunti di riflessione relativi al patrimonio delle loro competenze e potenzialità che il decisore politico dovrebbe considerare irrinunciabili.

In questo contesto di riferimento è sempre maggiore la consapevolezza che il "sapere e la formazione" rappresentano un presupposto fondamentale che troverà adeguata e concreta declinazione attraverso un sostanziale ammodernamento dei curricula universitari e corretti processi formativi post laurea.

Inoltre, FarmacistaPiù rappresenta una occasione unica per agevolare un proficuo rapporto tra gli organi di rappresentanza e la comunità professionale e per favorire l'incontro con le Aziende del settore che sono storicamente accanto alla Professione.

L'organizzatore

EDRA Spa nasce dall'esperienza del più grande editore medico scientifico internazionale ed è diventata una realtà orgogliosamente italiana, animata da oltre 200 professionisti, con 35 anni di esperienza sul mercato e risorse uniche.

Un gruppo che con passione crea quotidianamente valore nel Sistema Salute italiano grazie ad innovazione, sostenibilità e resilienza.

EDRA Spa è oggi il riferimento culturale per il Farmacista: con le riviste, i libri, le newsletter quotidiane, i portali, la formazione è ogni giorno accanto al professionista nella sua crescita.

FarmacistaPiù è il Congresso che integra e completa questo percorso accanto al farmacista per guidarlo con consapevolezza ad accogliere il futuro della sua professione.

Una iniziativa di

Con il patrocinio di

Partner