9° Edizione

Il congresso dei farmacisti italiani

Presentazione

Aderenza alle terapie, ricetta dematerializzata, interventi emergenziali per ossigeno terapeutico e formulazioni galeniche, consegna domiciliare professionalmente assistita, rilascio di green pass, esecuzione di test diagnostici per Covid-19, allestimento e somministrazione di vaccini Covid-19 e antinfluenzale: l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale si sostanzia grazie anche al contributo del Farmacista e della Farmacia, attraverso una risposta coerente con i mutevoli bisogni di salute del Paese: competenza, coraggio, competenza.

Negli ospedali, nei laboratori di ricerca, sul territorio i farmacisti hanno rappresentato una certezza e una risorsa nelle ore più buie della sindemia, a disposizione del cittadino e a sostegno del SSN anche per fronteggiare sfide di inedita complessità che anche nei prossimi anni richiederanno competenza, coraggio, cuore.

Occorre riflettere su come e quanto la grave crisi economica in atto, aggravata dai costi dell’energia, possa condizionare la politica sanitaria e compromettere le prospettive di sviluppo del sistema assistenziale. È necessario mettere in protezione il valore della salute che è anche motore propulsivo di progresso e di coesione sociale.

Nell’orizzonte prossimo, che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza contribuisce a delineare con i correlati provvedimenti per il rilancio della sanità territoriale, emerge la necessità di una governance moderna ed efficiente che sappia valorizzare i presidi sanitari più prossimi al cittadino, giovandosi della evoluzione della ricerca biomedica, delle opportunità derivanti dalla digitalizzazione, dell’eccellenza della produzione farmaceutica, della sinergia tra i professionisti sanitari operanti sul territorio e nelle strutture di ricovero.

FarmacistaPiù 2022, nella sua nona edizione, accoglie l’intera comunità professionale, i rappresentanti delle Istituzioni, dell’Accademia, della Cittadinanza attiva, dell’industria e per provare a costruire assieme quel futuro migliore che l’Italia merita e che trova la sua cifra distintiva più significativa in un Servizio Sanitario Nazionale equo, universale e solidale.

La mission

Nell'attuale contesto di profonda evoluzione del ruolo professionale del farmacista e della farmacia italiana, la mission di FarmacistaPiù è quella di mantenere aperto uno spazio di discussione e di confronto utili all'ascolto delle istanze della comunità professionale, alla definizione di proposte programmatiche adeguate alla sfida dei tempi e alla formulazione di progetti operativi necessari al Paese e al nostro sistema sanitario. Il ruolo determinante svolto dai farmacisti e dalla farmacia durante la difficile e complessa emergenza pandemica aggiunge ulteriori spunti di riflessione relativi al patrimonio delle loro competenze e potenzialità che il decisore politico dovrebbe considerare irrinunciabili.

In questo contesto di riferimento è sempre maggiore la consapevolezza che il "sapere e la formazione" rappresentano un presupposto fondamentale che troverà adeguata e concreta declinazione attraverso un sostanziale ammodernamento dei curricula universitari e corretti processi formativi post laurea.

Inoltre, FarmacistaPiù rappresenta una occasione unica per agevolare un proficuo rapporto tra gli organi di rappresentanza e la comunità professionale e per favorire l'incontro con le Aziende del settore che sono storicamente accanto alla Professione.

L'organizzatore

EDRA Spa nasce dall'esperienza del più grande editore medico scientifico internazionale ed è diventata una realtà orgogliosamente italiana, animata da oltre 200 professionisti, con 35 anni di esperienza sul mercato e risorse uniche.

Un gruppo che con passione crea quotidianamente valore nel Sistema Salute italiano grazie ad innovazione, sostenibilità e resilienza.

EDRA Spa è oggi il riferimento culturale per il Farmacista: con le riviste, i libri, le newsletter quotidiane, i portali, la formazione è ogni giorno accanto al professionista nella sua crescita.

FarmacistaPiù è il Congresso che integra e completa questo percorso accanto al farmacista per guidarlo con consapevolezza ad accogliere il futuro della sua professione.

Una iniziativa di

Con il patrocinio di

Partner