7° Edizione 2020

Il congresso



Presentazione del congresso

Essere farmacista oggi significa poter contribuire con la propria professionalità all'innovazione del Sistema Salute ancor di più nell' emergenza pandemica in atto.

Il ruolo del farmacista all'interno del sistema salute è il tema centrale del settimo congresso dei farmacisti italiani, che si rinnova anche quest'anno dal 20 al 22 novembre, con una digital edition che garantirà la replicazione del consueto palinsesto organizzativo, attraverso l'uso di moderne tecnologie che consentiranno il massimo livello di interattività.

Anche quest'anno il congresso prevede un programma denso di appuntamenti che sono calendarizzati in tre giorni di lavori: alle due sessioni plenarie di Fofi e Federfarma, si aggiungeranno oltre venti convegni promossi dalle Associazioni di Categoria, Società scientifiche e Aziende con Relatori di primo piano che affronteranno i temi di maggiore attualità e rilevanza di carattere tecnico-scientifico e politico-professionale, ivi compreso il rinnovo della convenzione, il nuovo contratto dei farmacisti collaboratori e il nuovo sistema di remunerazione.

Alla settima edizione di FarmacistaPiù arriviamo tutti con una certezza! Di fronte a quanto accaduto in questi mesi i farmacisti, ovunque occupati, hanno dimostrato di essere un insostituibile e fondamentale tassello del nostro sistema sanitario. Sul territorio, negli ospedali, nei servizi farmaceutici e di vicinato hanno garantito con competenza, efficienza e coraggio elevati livelli di assistenza, di informazione e servizi apprezzati dall'intera comunità e dalle Istituzioni. La farmacia è stata per mesi l'unico presidio sanitario del territorio, di pronto accesso e di elevata affidabilità e dimostra di essere un pilastro del welfare territoriale.

Andrea Mandelli, Presidente Fofi, Presidente del Congresso
Marco Cossolo, Presidente Federfarma
Luigi D'Ambrosio Lettieri, Presidente Fondazione F.Cannavò
Eugenio Leopardi, Presidente Utifar

La mission

Nell'attuale contesto di profonda evoluzione del ruolo professionale del farmacista e della farmacia italiana, la mission di FarmacistaPiù è quella di mantenere aperto uno spazio di discussione e di confronto utili all'ascolto delle istanze della comunità professionale, alla definizione di proposte programmatiche adeguate alla sfida dei tempi e alla formulazione di progetti operativi necessari al Paese e al nostro sistema sanitario. Il ruolo determinante svolto dai farmacisti e dalla farmacia durante la difficile e complessa emergenza pandemica aggiunge ulteriori spunti di riflessione relativi al patrimonio delle loro competenze e potenzialità che il decisore politico dovrebbe considerare irrinunciabili.

In questo contesto di riferimento è sempre maggiore la consapevolezza che il "sapere e la formazione" rappresentano un presupposto fondamentale che troverà adeguata e concreta declinazione attraverso un sostanziale ammodernamento dei curricula universitari e corretti processi formativi post laurea.

Innovazione, sostenibilità, cronicità, presa in carico del paziente, continuità assistenziale ospedale-territorio, sinergie interprofessionali, servizi digitali: sono queste le parole chiave di questa VII edizione, la prima in modalità online.

Inoltre, FarmacistaPiù rappresenta una occasione unica per agevolare un proficuo rapporto tra gli organi di rappresentanza e la comunità professionale e per favorire l'incontro con le Aziende del settore che sono storicamente accanto alla Professione.

L'organizzatore

EDRA Spa nasce dall'esperienza del più grande editore medico scientifico internazionale ed è diventata una realtà orgogliosamente italiana, animata da oltre 200 professionisti, con 35 anni di esperienza sul mercato e risorse uniche.

Un gruppo che con passione crea quotidianamente valore nel Sistema Salute italiano grazie ad innovazione, sostenibilità e resilienza.

EDRA Spa è oggi il riferimento culturale per il Farmacista: con le riviste, i libri, le newsletter quotidiane, i portali, la formazione è ogni giorno accanto al professionista nella sua crescita.

FamacistaPiù è il Congresso che integra e completa questo percorso accanto al farmacista per guidarlo con consapevolezza ad accogliere il futuro della sua professione.

Una iniziativa di

Con il patrocinio di

Partner