11° Edizione
Presentazione
La sanità è un pilastro fondamentale per il benessere e la qualità della vita di una popolazione. L'assistenza sanitaria globale affronta quotidianamente sfide significative: l'invecchiamento della popolazione, l'aumento delle malattie croniche, l’accesso alle terapie, le tecnologie digitali, le politiche di prevenzione, la pressione finanziaria sui sistemi sanitari.
Il congresso dei farmacisti italiani, giunto alla sua undicesima edizione, rappresenta ancora una volta l’occasione per approfondire i temi dell’attualità sanitaria che, attraverso tavoli di confronto tra istituzioni, professionisti, ricercatori e aziende del comparto, aiuterà a delineare strategie integrate che migliorino la tutela della salute e favoriscano il rilancio della sanità attraverso interventi mirati e un approccio sinergico tra operatori.
E’ stato ampiamente dimostrato che, negli anni, il ruolo professionale del farmacista e la funzione della farmacia italiana ha subìto un processo di rilevante evoluzione: l’implementazione di tecnologie innovative, l’adozione di approcci personalizzati per i pazienti, l’ottimizzazione dei modelli di gestione delle risorse, i programmi di educazione sanitaria e terapeutica, la formazione continua sono tutti aspetti fondamentali che contribuiscono fattivamente a garantire cure efficaci, accessibili e appropriate, ancor di più in un periodo post-pandemico, che ha ulteriormente evidenziato la necessità di sistemi sanitari resilienti e flessibili.
ll rilancio della sanità italiana e l'ammodernamento del SSN passano anche attraverso i farmacisti e le farmacie che hanno mostrato di poter garantire un importante contributo professionale, operativo e logistico per migliorare l’assistenza sanitaria in una logica di efficientamento della continuità assistenziale ospedale-territorio e con un efficiente processo di presa in carico della persona nel suo percorso di prevenzione e cura.
FarmacistaPiù 2024 continua a proporre una riflessione proattiva tra decisori istituzionali e politici, comunità scientifica, industria e Associazioni di categoria affinché i farmacisti, in qualsiasi sede operativa mettano a servizio il proprio patrimonio di competenza ed esperienza, compartecipino sempre più attivamente alla ristrutturazione di un sistema salute capace di fornire risposte concrete in termini di qualità di vita, di cure, di accessibilità ai farmaci e ai servizi di prevenzione e protezione della salute conducendo verso modelli strutturali innovativi, tecnologicamente avanzati e sempre più funzionali a un sistema ‘sociale’ più resiliente ed efficiente che ha come punti di riferimento: la qualità, la professionalità, la prossimità, le moderne tecnologie a supporto dei servizi erogati.
La mission
Nell'attuale contesto di profonda evoluzione del ruolo professionale del farmacista e della farmacia italiana, la mission di FarmacistaPiù è quella di mantenere aperto uno spazio di discussione e di confronto utili all'ascolto delle istanze della comunità professionale, alla definizione di proposte programmatiche adeguate alla sfida dei tempi e alla formulazione di progetti operativi necessari al Paese e al nostro sistema sanitario. Il ruolo determinante svolto dai farmacisti e dalla farmacia durante la difficile e complessa emergenza pandemica aggiunge ulteriori spunti di riflessione relativi al patrimonio delle loro competenze e potenzialità che il decisore politico dovrebbe considerare irrinunciabili.
In questo contesto di riferimento è sempre maggiore la consapevolezza che il "sapere e la formazione" rappresentano un presupposto fondamentale che troverà adeguata e concreta declinazione attraverso un sostanziale ammodernamento dei curricula universitari e corretti processi formativi post laurea.
Inoltre, FarmacistaPiù rappresenta una occasione unica per agevolare un proficuo rapporto tra gli organi di rappresentanza e la comunità professionale e per favorire l'incontro con le Aziende del settore che sono storicamente accanto alla Professione.
L'organizzatore
EDRA Spa nasce dall'esperienza del più grande editore medico scientifico internazionale ed è diventata una realtà orgogliosamente italiana, animata da oltre 200 professionisti, con 35 anni di esperienza sul mercato e risorse uniche.
Un gruppo che con passione crea quotidianamente valore nel Sistema Salute italiano grazie ad innovazione, sostenibilità e resilienza.
EDRA Spa è oggi il riferimento culturale per il Farmacista: con le riviste, i libri, le newsletter quotidiane, i portali, la formazione è ogni giorno accanto al professionista nella sua crescita.
FarmacistaPiù è il Congresso che integra e completa questo percorso accanto al farmacista per guidarlo con consapevolezza ad accogliere il futuro della sua professione.