Benvenuto nello stand virtuale Futurpharma



FuturPharma, associazione nazionale farmacisti, specialisti della Salute, per lo sviluppo professionale e per la Comunicazione Scientifica,
  nasce con lo scopo di ridefinire il ruolo professionale del Farmacista.



È un’associazione giovane, dinamica, con programmi in continua evoluzione che hanno come centralità la figura del Farmacista, vero professionista del farmaco, nel panorama socio-sanitario nazionale.

FuturPharma è simbolo di passione, lavoro, dedizione, crescita e spirito di abnegazione: elementi fondamentali con cui si raggiungeranno i nostri obiettivi, per i quali è fondamentale lo sviluppo professionale del Farmacista.

In particolare vuole realizzare, con la collaborazione dei colleghi, progetti ad ampio respiro strutturale di significativa valenza professionale che possano fortificare la figura professionale del farmacista, proteggendola il più possibile da quelle attenzioni extra-sanitarie, che stanno inserendosi sempre più rapidamente nel panorama farmaceutico italiano.

FuturPharma è un fondamentale elemento di coesione tra le varie anime presenti nella nostra categoria, crede, convintamente, nelle competenze uniche e precipue del Farmacista, quali sapere scientifico del farmaco e conoscenza della salute, che lo rendono un professionista sanitario trasversale, costantemente a contatto con il cittadino/paziente, in grado di informarlo correttamente di salute e prevenzione, un vero consulente sanitario che potrebbe assolvere efficacemente a funzioni ad alto impatto socio-sanitario anche in contesti differenti da quelli abituali ( farmacie e parafarmacie).

Vedasi l’enorme valore aggiunto che costituirebbe il Farmacista al fianco del mondo della scuola: un suo coinvolgimento diretto nell’educazione e nella formazione sanitaria del corpo docente, del personale tecnico-amministrativo e non ultimo degli studenti e delle loro famiglie in una fase
estremamente incerta e difficoltosa, nella quale è importante guidare le azioni di ognuno promuovendo la profilassi e la prevenzione in attesa della ormai imminente stagione influenzale.


Per questa sua preziosa dote, il farmacista deve evolvere nella sua professione, cercando di allontanarla da logiche puramente commerciali che negli ultimi decenni lo hanno investito nella sua quotidianità, limitandone notevolmente il campo di azione.

FuturPharma vuole con un importante slancio nel futuro, guardare alla tradizione e alla vocazione del farmacista, garantendogli il ruolo primario di professionista del farmaco.


Nella costituzione di una nuova architettura socio-sanitaria, nella quale il farmacista occupi una posizione di rilievo assoluto, sarebbe estremamente importante, mediante lo studio del mondo farmaceutico, creare nuove tecniche che ridisegnino in chiave moderna la percezione sociale dell’attività professionale del farmacista in grado di usare il farmaco, quale reale strumento con cui dispensare salute, benessere, consiglio qualificato e prevenzione.


Gentile collega,
sono lieta di presentarti DianaWEB: un progetto di ricerca coordinato dalla Fondazione IRCCS Istituto Tumori di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia ed altri Enti, dedicato a tutte le donne con diagnosi di tumore al seno.

Una grande iniziativa con obiettivi di alto profilo scientifico: elaborare nuove linee guida in grado di ridurre significativamente il rischio di sviluppare metastasi o nuove neoplasie, di migliorare notevolmente la prognosi.

In che modo?

“Arruolando” 50000 donne, che, parteciperanno, gratuitamente, attraverso il portale www.dianaweb.org Ogni donna avrà uno spazio web riservato in cui inserirà le sue abitudini di vita, alimentari e vari parametri clinico-patologici e nel quale individuerà informazioni sulla sana alimentazione, sull’importanza dell’attività fisica e molto altro.

Un percorso, nel quale le pazienti saranno seguite attentamente dai ricercatori che cercheranno, attraverso i dati raccolti, di estrapolare informazioni preziose per le donne in studio e le generazioni future.

Perché il nostro aiuto?

Il farmacista è il professionista sanitario che, quotidianamente, interagisce con i cittadini, sulla base del suo sapere scientifico, in grado, trasversalmente, di dispensare consigli qualificati, di promuovere una corretta informazione sanitaria, generando un nuovo concetto di salute e di benessere.

Considerata la sua estesa, capillare e radicata presenza sul territorio, è in grado di intercettare le richieste e le reali esigenze di salute dei cittadini, rappresentando una vera “sentinella sanitaria” fondamentale nel panorama socio-sanitario nazionale.

Caratteristiche che tutti conosciamo e che si fondono armonicamente con il principio di inclusione caratteristico del progetto DianaWeb: ti vorrei includere in un’innovativa, efficiente e funzionale rete di professionisti sanitari che garantisca una crescita professionale ed una formazione, un aggiornamento reale sul tema, di massima utilità e garanzia sia per le donne con diagnosi di tumore al seno e non solo.

Approfondendo ed accrescendo il know how del farmacista su temi di primissimo interesse sociale, abitudini alimentari e stili di vita, si garantirà un approfondimento importante sulle molteplici patologie a carattere cronico ad essi profondamente legati, ampliando, enormemente la platea di soggetti su cui poter lavorare. Un vantaggio enorme dal punto di vista professionale e di prestigio assoluto per il tuo team di lavoro: si consoliderebbe il rapporto fiduciario con i tuoi pazienti, si creerebbe un meccanismo inossidabile di fidelizzazione fondata sui principi della tua forza professionale e crescerebbe il profilo della percezione sociale del ruolo professionale del farmacista.

Elemento essenziale nella costituzione di una nuova visione di assistenza sanitaria territoriale, nell’era post- pandemica, che non può prescindere dalla presenza centrale del farmacista nei nuovi modelli evolutivi del Sistema Salute.

La tua partecipazione al progetto DianaWEB presenta, dunque, enormi vantaggi e sono convinta che il tuo valore professionale e la tua sensibilità saranno le chiavi utili per accettare e affrontare da protagonista questa affascinante sfida.

Ti aspetto
Dr.ssa Rossana Matera (Pres. FuturPharma)

Per ogni altra informazione e per scoprire gli altri progetti dell’associazione, scrivere a

info.segreteria@futurpharma.it

Una iniziativa di

Con il patrocinio di

Partner