Benvenuto nello stand virtuale Farmaciste Insieme

L’Associazione “Farmaciste Insieme” nasce otto anni fa dall’idea di tre colleghe: fondare un’associazione che avesse cura dei cittadini, che scendesse in campo con iniziative nel sociale. Il potere di una donna, si sa, non ha freni, e quando più donne si alleano, il risultato è quasi sempre vincente.

Tra gli obiettivi c’è lo sviluppo di una classe dirigente della categoria al femminile che possa mettere a disposizione della gente la sua esperienza di prendersi cura e tutelare il prossimo. Tutto questo, formulando proposte e dando suggerimenti che nascono dal nostro impegno comune e dallo spirito di squadra”. “Farmaciste in…sieme” significa letteralmente “farmaciste insieme”, impegnate a raggiungere un determinato scopo, con la solita grinta propria dell’essere femminile. Ma non solo: farmaciste insieme che ascoltano la voce di chi chiede aiuto o un semplice consiglio e che propongono iniziative accattivanti mirate a coinvolgere nuove iscritte.

Oggi l’associazione è diventata una realtà nazionale con una delegata presente in ogni regione.

I NOSTRI PROGETTI

Progetto Mimosa

Nasce così, otto anni fa a Napoli, il Progetto Mimosa, realizzato all’interno di una categoria in cui le donne sono in maggioranza, così come lo sono le clienti -pazienti che si recano in farmacia. Abbiamo realizzato brochure con un semplice vademecum e i numeri di telefono dei Centri antiviolenza e le abbiamo distribuite nelle farmacie. Partito come un progetto pilota in Campania, il Progetto Mimosa, patrocinato da Federfarma, Fofi e Fenagifar, è in oltre 19.000 farmacie.
Dal 2021 il Progetto Mimosa si è arricchito dell’aiuto dell’app “Bright Sky”, ideato da Fondazione Vodafone, che grazie ad un QR CODE presente sulla locandina, permette di scaricare l’app ed aiutare le donne anche in maniera virtuale.

Campus della salute 3s

Un’iniziativa meravigliosa che si svolge ogni anno in un ampio spazio sul lungomare di Napoli. Organizzato dalla prof.ssa Annamaria Colao il campus ospita tanti medici specialisti che visitano gratuitamente a scopo preventivo. Noi farmaciste insieme ci occupiamo della prima accoglienza, prendiamo in carico il paziente, gli misuriamo pressione e glicemia, peso ed altezza, facciamo la cartella e la inviamo al medico.

Farmaciste Insieme incontrano il Senatore Andrea Mandelli e il Senatore Luigi D’Ambrosio Letteri in FOFI

Il Senatore Andrea Mandelli e il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri ospitano le Farmaciste Insieme presso la sede federale a Roma.
“Un grazie per l’impegno che le nostre farmaciste portano sul territorio con tante iniziative nell’ambito del sociale”

Farmaciste Insieme per Donna Onlus

Progetto creato da Farmaciste Insieme Lazio, in collaborazione con Nadia Accetti, ideatrice dell’Associazione Donna Onlus che si occupa di aiutare le donne con disturbi alimentari. Qui posiamo per il calendario 2021 intitolato “Deve vincere la vita”.

Le creazioni di Sara

Le Farmaciste Insieme supportano Sara, bimba affetta da sindrome di down, ammalatasi di leucemia, che ha realizzato una stanza giochi all’ospedale Pausillipon grazie alla vendita delle collane create durante la sua degenza.

Serata al Maschio Angioino

Nella splendida cornice del Maschio Angioino si è tenuta la serata “Primavera in Alleria”, il cui ricavato è stato devoluto ai bambini trapiantati dell’Ospedale Pausillipon di Napoli per l’allestimento di due stanze di degenza.

Serata A Villa Doria D’Angri

L’edizione del 2019 si è tenuta presso la Villa Doria D’Angri di Napoli dove siamo riuscite a raccogliere fondi per realizzare una stanza multisensoriale per disabili gravi al Don Orione.

Una iniziativa di

Con il patrocinio di

Partner